Team

Gianfranco Franz (Direttore scuola). Architetto, professore Associato di Economia  Regionale e Urbana del Dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Ferrara. Direttore del Master Internazionale Eco-Polis. Esperto Internazionale di Pianificazione Strategica Integrata, Sviluppo Locale e Rigenerazione Urbana. Ha coordinato progetti e definito politiche nell’ambito dello sviluppo territoriale.



Emanuela De Menna. Architetto, PhD in Economia dello Sviluppo Urbano e del territorio. Si occupa di pianificazione urbana e regionale e sviluppo locale. Lavora nell’ambito della gestione e valorizzazione delle risorse culturali e ambientali per lo sviluppo delle città e dei territori e per il restauro del patrimonio culturale. Ha avuto numerose esperienze in Europa, Messico, Argentina, Cile, Brasile e Italia.



Luca Lanzoni. Architetto, si occupa di pianificazione territoriale e di progetti urbani attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale (Cultural heritage) e dell'uso di tecnologie innovative (GIS, GPS survey, ecc.) per la lettura e le analisi del contesto. È specializzato nello sviluppo di programmi integrati per la rigenerazione e valorizzazione del patrimonio culturale, con esperienze in Africa, Medio Oriente e America Latina.



Daniel Sardo. Architetto, PhD in Economia dello Sviluppo Urbano e del Territorio. Esperto in strategie di comunicazione e metodologie didattiche per il progetto urbano, partecipando a numerosi processi di pianificazione nell’ambito dello sviluppo locale sostenibile. Coordinatore di diversi progetti di Sviluppo Sostenibile in Italia, Cile e Argentina.





Francesca Bettedi. Laureata in Sciense Internazionali e Diplomatiche. Ha avuto esperienze nell’ambito amministrativo e logistico sia nel settore privato sia nel settore pubblico. Coordinatrice di progetti urbani e territoriali sviluppati in Italia. Ha coordinato progetti di sviluppo locale in Argentina e Brasile.





Sara Blandolino. Architetto, si occupa di strategie per lo sviluppo locale, analisi dei sistemi urbani e pianificazione territoriale, utilizzando strumenti innovativi di gestione delle informazioni come i sistemi GIS. Ha avuto esperienze in Africa, nella realizzazione di villaggi eco-sostenibili, in Spagna, e in America latina nella identificazione di progetti per lo sviluppo locale.



Eva Merloni. Laureata in Biologia e specializzata in Ecologia Applicata. Ha svolto attività di ricerca presso Università e centri di ricerca in Italia e Spagna, occupandosi di analisi e monitoraggio ambientale. Coordinatrice di progetti di analisi e gestione delle risorse naturali in Cile. Ha gestito progetti complessi nell’ambito della gestione ambientale integrata, della gestione dei conflitti socio ambientali e della valorizzazione del patrimonio naturale.


Camilla Sabattini. Architetto, si occupa di strategie per lo sviluppo locale, analisi dei sistemi urbani e riqualificazione urbana. Ha svolto ricerche e analisi sui temi della pianificazione territoriale in Italia. È stata “Resident project manager” nello Stato di Alagoas, Brasile. Coordinatrice di attività di ricerca e pianificazione e organizzatrice di eventi partecipativi.




Florencia Guidobono. Architetto, dottoranda in Economia dello Sviluppo Urbano e del Territorio. Svolge attivitá di ricerca con il gruppo di ricerca nel Nord della provincia di Córdoba, presso la Universidad Católica de Córdoba, e ha lavorato con il Gruppo di Ricerca della Catedra de Diseño Urbano II, presso la Universidad Católica de Córdoba su tematiche di disegno del’habitat urbano con parametri ambientali.