Workshop Experience

Le Workshop Experience (WE) rappresentano un percorso formativo integrato nell’ambito dello "sviluppo locale" che si inserisce in contesti reali specifici, in Italia e all’estero. Le attività dei laboratori, attraverso una reinterpretazione delle dinamiche territoriali, sono finalizzate allo sviluppo di un percorso progettuale che dovrà portare alla definizione di un documento finale (report o altro), che possa servire come punto di partenza e di indirizzo per identificare possibili strategie (politiche, programmi, progetti, ecc.) utili per “armonizzare”, insieme alle strategie già esistenti ed operanti nel contesto, lo sviluppo dell’ambito territoriale in cui il workshop andrà ad operare.



I partecipanti alla Workshop Experience apprenderanno ed applicheranno dunque la metodologia per la gestione di un processo che mira alla definizione di politiche, programmi e progetti di sviluppo locale, attraverso l’inserimento e il coinvolgimento diretto nel contesto territoriale. Le Workshop Experience saranno organizzate secondo queste modalità:

  • Modulo A. Un breve periodo formativo di 4/5 giornate di didattica frontale, per un totale di 30 ore, presso la sede di Re.CoDe (Dipartimento di Economia Istituzioni e Territorio, Polo Adelardi, via Adelardi 33, 44123 Ferrara);
  • Modulo B. Un periodo di lavoro sul campo di circa 4 settimane.



Le attività dei due momenti, il periodo formativo (modulo A) e il lavoro sul campo (modulo B), sono da considerarsi in modalità integrata. Ad ogni partecipante alla school sarà richiesta la partecipazione obbligatoria al modulo teorico introduttivo (modulo A) prima delle attività del workshop.

In particolare le attività delle Workshop sul campo saranno organizzate secondo le seguenti fasi di lavoro:

  • Introduzione teorica al contesto locale, 4/5 giornate di incontri e didattica frontale. In questa fase saranno messe in evidenza le potenzialità e punti deboli del contesto, introducendo le tematiche tramite una lettura incrociata e integrata dei seguenti ambiti: sociale, patrimonio culturale (tangibile e intangibile), economico, ambientale, ecc. In funzione di specifiche tematiche gli ambiti potranno subire variazioni, con l’inserimento di ulteriori tematiche di lavoro.
  • Caratterizzazione del contesto (sociale, culturale, economico, ambientale, ecc.), 5 giornate di incontri ed elaborazione dei dati. In questa fase saranno organizzati una serie di incontri con gli attori locali (istituzionali, non istituzionali, associazioni, gruppi di cittadini, ecc.) per definire e costruire la “mappa degli attori”, delle potenzialità e dei punti deboli del territorio, punto di partenza per la definizione di una serie di possibili programmi e progetti di sviluppo locale.
  • Sviluppo delle politiche, dei programmi e dei progetti, 10 giornate di incontri e lavoro. In questa fase le attività saranno rivolte alla costruzione di una serie di strumenti operativi (politiche, programmi e progetti) utili alla definizione di una serie di strategie territoriali a sostegno di “azioni” di sviluppo locale. In questa fase tutte le ipotesi avanzate dovranno essere armonizzate e coordinate con le politiche (economiche, sociali, culturali, ambientali, ecc.), i programmi e i progetti già esistenti sul territorio.