Archivio

2011 | Cile (Villarrica). Habitar convivir y vivir: Armonizando la Governance del Territorio

Le attività del workshop, sviluppate su richiesta del Centro de Desarrollo Local, Educación e Interculturalidad de la Pontificia Universidad Católica de Chile (CEDEL), hanno avuto come obiettivo la messa in rete delle strategie di sviluppo locale, dei tre principali Comuni, Pucón, Villarrica e Curarrehue nell'area della Cuenca del lago Villarrica nella Regione dell'Araucanía.


Foto workshop
Report - Habitar convivir y vivir: Armonizando la Governance del Territorio

2011 | Brasile (Maceió). Inovação em Projetos de Desenvolvimento Local

Il workshop "Inovação em Projetos de Desenvolvimento Local na Costa dos Corais," si basa sulla rielaborazione dei i risultati ottenuti nel precedente workshop del 2010 "Progetto per la gestione integrata delle APL Costa Dos Corais" per sviluppare i progetti, identificati nella precedente edizione, con maggiore dettaglio e definizione.

Il workshop è stato organizzato come un laboratorio di pianificazione partecipata in grado di rafforzare il dialogo tra gli attori locali.



Foto workshop
Report -  Inovação em Projetos de Desenvolvimento Local

2011 | Italia (Villanova Monteleone). Politiche culturali e processi di sviluppo locale

Il workshop ha esplorato le prospettive di sviluppo dei territori "deboli" rispetto ad altri territori considerati più "forti" in termini di competitività del tessuto produttivo, di qualità del capitale umano e di risorse strategiche. L'analisi ha focalizzato l'attenzione sulla relazione tra cultura e territorio conferendo un ruolo di primo piano al patrimonio culturale.


Report - Politiche culturali e processi di sviluppo locale

2011 | Italia (Voghiera, Ferrara). Un distretto Agro-Culturale per Voghiera

Voghiera, Comune della provincia di Ferrara, conosciuto a livello mondiale per i suoi prodotti tipici, è stato centro di una proposta di whorkshop interdisciplinare per approfondire il rapporto esistente tra le produzioni locali, le dinamiche sociali e la valorizzazione dell'importante patrimonio storico culturale esistente.



Foto workshop
Report - Un distretto Agro-Culturale per Voghiera

2010 | Brasile (Alagoas). Compromisso integrado para Costa dos Corais

Il focus principale del Workshop è stato quello di pensare allo sviluppo di un’agenda strategica di politiche volte alla pianificazione sostenibile del territorio che interessa la Costa dei Coralli.Le attività del workshop sono state indirizzate all’individuazione di una serie di proposte progettuali rivolte alla gestione integrata dei molteplici aspetti del territorio.


Foto workshop
Report - Compromisso integrado para Costa dos Corais

2010 | Cile (Rapa Nui, Isola di Pasqua). Hacia una Rapa Nui integrada y sustentable

Il workshop ha riguardato l'individuazione di strategie (programmi, piani e progetti) indirizzati verso lo sviluppo di azioni indirizzate alla sostenibilità ambientale e lo sviluppo locale a Rapa Nui. Il workshop è stato realizzato in associazione con: municipalità di Rapa Nui, Multilateral Investment Fund, Interamerican Development Bank, Consorzio universitario CURSA, Gruppo Hera.
 
Foto workshop
Report - Hacia una Rapa Nui integrada y sustentable

2010 | Italia (Alghero). Segnali dall'entroterra

Il workshop "Segnali dall'entroterra. Orientare esperienze per rivelare il territorio" ha trattato il tema dello sviluppo locale nella zona nord-ovest della Sardegna, focalizzando l'attenzione sul rapporto tra le funzioni turistiche della zona costiera e i territori interni dell'isola.



Report - Segnali dall'entroterra

2009 | Brasile (Suape). Suape Global / Suape Local

“Suape Global / Suape Local, O Caminho sinuoso do Desenvolvimento Integrado” è il titolo del workshop svoltosi a Recife, nel Nord Est del Brasile, su invito della Federaçao das Industrias em Pernambuco e dell’ Istituto Euvaldo Lodi, importante istituzione per la formazione, l’impresa e la competitività.


Le tematiche hanno riguardato l'identificazione di strategie urbane e territoriali rispetto all'ampliamento del complesso industriale e portuario di Suape.

Report - Suape Global / Suape Local 01
Report - Suape Global / Suape Local 02


2009 | Argentina (Córdoba). Pequenos pueblos costruyen una gran tierra

Il workshop si è tenuto nei territori della regione a nord di Cordoba, in collaborazione con l’Universidad Catolica de Cordoba. Le tematiche affrontate hanno riguardato lo sviluppo locale rispetto la valorizzazione dei differenti patrimoni della regione (storici, architettonico, tangibili, intangibili, culturali, paesaggistici, ecc.).



Report - Pequenos pueblos costruyen una gran tierra

2009 | Italia (Rossano, Cosenza). Reinventare lo sviluppo

Il workshop “Ripensare lo Sviluppo: Proposte per la riorganizzazione della Siibaritide, Gestione Integrata delle Coste, Valorizzazione del Patrimonio, Sviluppo Locale” si colloca all’interno della collaborazione con l'Università della Calabria. Il focus principale del workshop è stato di re-inventare uno sviluppo locale che andasse oltre il tradizionale modello di sviluppo economico incentrato su grandi opere pubbliche e reti di assistenzialismo pubblico.





Report - Reinventare lo sviluppo

2008 | Cile (Valparaiso). Valparaiso no solo 1 patrimonio

L’obiettivo del workshop, realizzato in associazione con l’Universidad Tecnica “Federico Santa Maria” di Valparaiso è stato quello di generare strategie integrate di intervento sulle problematiche identificate in determinate aree non ricomprese nel sito UNESCO della città.



Report - Valparaiso no solo 1 patrimonio

2008 | Brasile (Guaraqueçaba). Quando o remanso do guará emerge

Identificare nuove idee di sviluppo del litorale settentrionale paranaense, ponendo l’attenzione sulla costa del Paranaguà. L’area di studio, caratterizzata da un elevato valore ambientale, testimoniato dalla presenza di numerose aree protette e riserve naturali è allo stesso tempo localizzata all’interno di uno dei municipi più poveri dello stato del Paranà.


Report - Quando o remanso do guará emerge

2008 | Italia (Civita, Valle del Raganello). Arcipelago Raganello

Il workshop ha affrontato il tema dello sviluppo locale di un territorio economicamente marginalizzato ma particolarmente ricco di valori storici, etno-antropologici, culturali e naturalistici.





Report - Arcipelago Raganello