Lab | Creatività

Il Laboratorio di Creatività nasce come uno strumento per stimolare e promuovere nuove riflessioni e percorsi di lavoro rispetto ad una nuova interpretazione del tema della creatività.

Per ri-pensare la città e il suo territorio si devo identificare politiche, strategie e azioni che necessariamente devono rivelarsi creative e non ortodosse.


Lo strumento del Laboratorio è indirizzato a quelle Amministrazioni Pubbliche, Entità territoriali, Associazioni, che vogliono stimolare il proprio territorio e le proprie città sul tema della creatività come strumento per migliorarne la governance.


Il Laboratorio di Creatività si basa sulla costruzione di un percorso formato da differenti strumenti e momenti di stimolazione e di partecipazione derivanti dalle esperienze della School of Creative Actions for Community Development. In particolare le esperienze di partecipazione e di coinvolgimento degli "attori locali" condotte nell'ambito delle Workshop Experience e quelle realizzate per la Regione Emilia-Romagna (2011 | 2012) a supporto della definizione delle linee guida per lo sviluppo di nuove tipologie di concorsi di architettura e urbanistica (Laboratorio di Creatività Urbana).

In questo ambito sono stati organizzati differenti modalità di coinvolgimento (Forum, fast workshop, tavole tematiche, seminari, ecc.), indirizzate a tutti i Comuni della Regione, affinché questi ultimi potessero essere accompagnati durante lo sviluppo dei bandi di concorso di architettura e urbanistica inerenti temi innovativi.

La prima fase del Laboratorio (2011) è servita alle Municipalità partecipanti, per identificare possibili temi di progetto di riqualificazione urbana, da candidare ad un Bando della Regione Emilia-Romagna, orientato alla costruzione di concorsi di architettura. Come risultato finale 19 Comuni della Regione hanno potuto accedere ad un finanziamento per organizzare i concorsi.

La seconda fase (2012) è servita per accompagnare i 19 Comuni nella definizione di alcune linee guida utili allo sviluppo dei bandi di concorso.