Re.CoDe

Re.CoDe, School of Creative Actions for Community Development, nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara, il Master Internazionale Eco-Polis dell’Università degli Studi di Ferrara e il CFR-Consorzio Ferrara Ricerche.

Re.CoDe, School of Creative Actions for Community Development, nasce dalla necessità di costruire uno spazio di lavoro e di confronto creativo, attraverso attività di "co-design", orientato verso il tema dello "sviluppo locale". L’obiettivo di Re.CoDe è quello di proporre una serie di esperienze di formazione integrata, direttamente sul campo e rispetto a casi reali, che mediante attività di "training on the job" possano portare allo sviluppo di programmi o progetti di “Community Development”.

Il nome della Scuola, Re.CoDe, sintetizza la struttura metodologica del percorso di formazione: codificare le dinamiche territoriali di specifici contesti, attraverso metodi di indagine di varia natura, per re-codificarle sotto nuove forme, declinandole verso la creazione di strategie innovative per lo "sviluppo locale".

Per perseguire uno sviluppo armonico delle strutture territoriali, nel rispetto dei principi di equità sociale, di sostenibilità ambientale ed economica, sono oggi necessarie nuove competenze. Chi oggi vuole operare per la sostenibilità, per lo "sviluppo locale", per una pianificazione ecologicamente orientata, deve possedere un sapere poli-disciplinare, come Edgar Morin chiariva già nel 1965 nel suo "Introduction à une politique de l’homme".



Infatti, le attività di Re.CoDe sono caratterizzate da un percorso formativo poli-disciplinare, basato sull’integrazione di differenti saperi, settori e ambiti di lavoro (economia, ambiente, società, patrimonio culturale, ecc.), che accompagnerà i partecipanti alla school sia nella fase teorica iniziale sia in quella di laboratorio sul campo.



Re.CoDe prevede lo sviluppo di strumenti formativi finalizzati al coinvolgimento attivo dei partecipanti in "Workshop Experience", "Boot Camp" e "Laboratori di Creatività" organizzati con l’ausilio di docenti dell’Università degli Studi di Ferrara, esperti nazionali ed internazionali, in collaborazione con le istituzioni locali coinvolte.

Le attività proposte da Re.CoDe (Workshop Experience e Boot camp) si rivolgono a:

  • neolaureati (provenienti da differenti formazioni)
  • liberi professionisti (provenienti da differenti ordini)
  • amministratori e funzionari pubblici
  • studenti universitari (in possesso minimo di laurea triennale)
  • cooperanti e personale del terzo settore (ONG, ONLUS, Cooperative, ecc.)